Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 6 febbraio 2018

Audizione IV Commissione Consiglio Regionale: mobilità ciclistica e servizio fs. Ci saremmo andati, se l'invito fosse stato tempestivo ...

Con molto piacere abbiamo ricevuto l'invito da parte della Segreteria della IV Commissione del Consiglio regionale a partecipare all'audizione in Commissione in merito al disegno di legge n. 248 “Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”, d’iniziativa della Giunta regionale.
L’audizione è prevista per oggi, martedì 6 febbraio 2018, con inizio alle ore 10.45, nella sede del Consiglio regionale. Peccato che l'invito ci sia stato spedito solo ieri con mail alle ore 11.29.

Il giorno 5 febbraio 2018 11:29, c.r. segreteria quarta commissione ha scritto:
Spett.li
Promoturismo FVG, Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Micotra FVG, Comitato pendolari Alto Friuli

Per incarico del Presidente della IV Commissione permanente, Vittorino Boem, si invitano le SS.LL. ad un’audizione con la predetta Commissione in merito al disegno di legge n. 248 “Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”, d’iniziativa della Giunta regionale.L’incontro si terrà martedì 6 febbraio 2018, con inizio alle ore 10.45, nella sede del Consiglio regionale, piazza Oberdan n. 6, Trieste.Ai fini della conservazione agli atti degli interventi e per consentirne una migliore conoscenza ai consiglieri regionali, è cortesemente richiesta la presentazione di una nota scritta sull’argomento dell’incontro.Si informa che la documentazione fatta pervenire o consegnata nell’ambito delle procedure di consultazione delle Commissioni viene pubblicata nel sito internet del Consiglio nel rispetto delle norme della disciplina a tutela della riservatezza dei dati personali, salvo che non venga comunicato il diniego alla pubblicazione. Per l’invio di contributi scritti e per eventuali ulteriori informazioni contattare la Segreteria della Commissione (Barbara Sepuca: 040/3773861 – barbara.sepuca@regione.fvg.it; Barbara Polensig: 040/3773956 - barbara.polensig@regione.fvg.it; cr.segreteria.quartacommissione@regione.fvg.it).Cordiali salutiLa segreteria della IV Commissione


Ringraziando per l'invito, abbiamo comunicato la nostra impossibilità a partecipare all'audizione stante il breve preavviso, che non ci permette né di presenziare all’audizione di oggi, né l'invio di una breve nota scritta per i consiglieri regionali, attesa la necessità di studiare il progetto di legge e valutare compiutamente come tale si pone con la tematica propria della mobilità dei pendolari o di chi in generale utilizza il treno unitamente alla bicicletta.
Senza dubbio il tema dell'intermodalità treno/bicicletta riveste sempre maggior importanza, atteso che il servizio treno+bici è divenuto una modalità “normale” di mobilità, già realtà in altre Regioni, che hanno previsto specifiche forme di incentivo e promozione (es. trasporto gratuito della bicicletta a bordo treno).
In ambito ferroviario tale intermodalità è possibile visto che tutti i 12 nuovi treni – ETR 563 e ETR 564 - acquistati dalla Regione FVG, sono dotati di portabiciclette, che consentono il trasporto fino a sedici biciclette, un aspetto quest’ultimo rilevante non solo per il settore del ciclo-turismo, che in questi anni sta avendo un forte sviluppo, ma per gli stessi pendolari.
L'auspico è - qualora ci sia la possibilità di uno slittamento dell’audizione - poter fornire il nostro fattivo contributo.

Nessun commento: