Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 6 ottobre 2017

Turisti inglesi scoprono il Friuli viaggiando a bordo del treno storico


The Railway Touring Co, noto tour operator inglese nell’organizzazione di viaggi in treno, ha organizzato un tour tra Slovenia, Friuli e Veneto.
La notizia non è sfuggita all'attenta cronista del Messaggero Veneto, Alessandra Ceschia, che ha dedicato un bel articolo al viaggio d'altri tempi di questi turisti (vedi foto).
Un programma molto fitto che dal 22 settembre al 2 ottobre ha permesso ai turisti inglesi di viaggiare a bordo di un treno a vapore, alla scoperta delle bellezze delle nostre terre.
Dopo esser partiti da Lubiana e raggiunto Bled attraverso la splendida ferrovia Transalpina, i turisti hanno fatto tappa a Trieste.
Il convoglio formato da tre carrozze Centoporte era trainato dalla splendida vaporiera Gr. 728, unico esemplare esistente in Italia; le vaporiere del Gr. 728, di costruzione austroungarica, furono realizzate tra il 1916 e il 1921 e dal 1926 entrarono a far parte del parco rotabile delle Ferrovie dello Stato e assegnate al deposito di Trieste.
Mercoledì 27 settembre la comitiva è giunta a Udine da Trieste, via Montalcone e Gorizia, attraendo molti curiosi e appassionati visto che il treno ha sostato un intero giorno in stazione, mentre il gruppo dei turisti scopriva le bellezze della capitale del Friuli.
Il sito ufficiale del tour operator nel programma prevedeva anche il viaggio in treno da Gemona, dove i turisti hanno fatto tappa arrivando da Udine, a Sacile lungo la Pedemontana del Friuli.
I turisti purtroppo non hanno potuto viaggiare lungo la splendida Ferrovia Pedemontana, recentemente inserita nell’elenco delle ferrovie di rilevanza turistica nazionale dalla Legge n. 128/2017, visto che la linea verrà riattivata il prossimo mese di dicembre.
Riteniamo tuttavia molto significativa questa presenza turistica nella nostra regione, un nuovo modo per sviluppare e promuovere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio.
Positivo in particolare è che la ferrovia Sacile-Gemona sia già conosciuta all’estero e che ci sia un tour operator interessato ad organizzare questo tipo di viaggi lungo questa romantica ferrovia che attraversa vari borghi storici, sviluppando quel turismo lento che sta trovando il gradimento di un numero sempre maggiore di utenti, soprattutto stranieri.
Il viaggio dei turisti inglesi si è concluso lunedì 2 ottobre in Veneto, dove sempre a bordo del treno a vapore hanno raggiunto e visitato prima Conegliano e la zona del prosecco, poi Treviso e Calalzo.
Il costo del viaggio è di 2760 sterline.

Nessun commento: