Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 10 settembre 2017

Trenitalia FVG, 2° in Italia per puntualità ed affidalità

SERVIZIO REGIONALE NAZIONALE: la puntualità dei treni italiani è del 91%, con un’affidabilità del 99%, con una corsa cancellata ogni cento programmate e soltanto quattro su mille per dirette responsabilità di Trenitalia.
E’ questa la fotografia a fine agosto della mobilità regionale gestita in tutt’Italia da Trenitalia che registra dati in crescita delle performance industriali negli ultimi due anni.
In fatto di puntualità reale, i treni regionali più virtuosi sono quelli di Bolzano (95,1%), Friuli Venezia Giulia (95%), Trento (94%), Abruzzo (93,7%), Veneto (93,2%), Marche (92,8%), Lazio (92%). I miglioramenti più consistenti rispetto all’anno precedente si sono registrati in Val d’Aosta (+4,8%), Basilicata (+2,1%), Lazio (+1,5%), Bolzano (+1,1%), Liguria (+0,9%), Abruzzo (+0,6%).
SERVIZIO FVG: la Direzione Regionale Trenitalia FVG si conferma ai vertici nelle classifiche per puntualità e affidabilità, seconda per un soffio solo alla Provincia di Bolzano.
Puntuali 95 treni su cento, meno di una corsa cancellata ogni cento programmate (affidabilità al 99,2%) e soltanto due su mille per dirette responsabilità di Trenitalia.
Dati di tutto rispetto che consolidano l’ottimo lavoro della squadra capitanata dal dott. Simone Gorini, visto che il risultato sulla puntualità è di 4,30 punti percentuali migliore rispetto alla media nazionale (90,7%).
Confrontando l’identico periodo degli anni precedenti la puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 4,1 punti rispetto al 2014, 1,5 vs 2015 ed è in linea con quella del 2016. Analoghe performance per la regolarità del servizio con una riduzione del 25% delle cancellazioni rispetto al 2014.
Il bilancio di Trenitalia Regionale Friuli Venezia Giulia dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 29.628 corse, per 2.654.569 km percorsi complessivamente e 4.967.000 passeggeri trasportati.
Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione su questi risultati che confermano la buona qualità dell’offerta.
Nonostante le avarie che determinano stop tecnici alle corse si siano ridotte a 6,6 ogni milione di km percorsi, quasi dimezzando i valori del 2014 (12,4 ogni milione di km), registriamo che la rete ferroviaria presenta ancora alcune fragilità di natura infrastrutturale, non imputabili al gestore del servizio. Specie in concomitanza di eventi atmosferici - che quest'anno sono stati particolarmente intensi - si sono registrati vari guasti che hanno conseguito disagi alla circolazione ferroviaria.
Da migliorare inoltre anche la comunicazione nei casi di circolazione perturbata: spesso infatti le informazione in stazione e a bordo treno circa ritardi e soppressioni non risulta tempestiva a causa di una catena di comando tra RFI e Trenitalia troppo macchinosa.
Buone invece le offerte tariffarie lanciate da Trenitalia: sia Weekend FVG che permette di viaggiare nei fine settimana ad un prezzo scontato del 20% che TrenoBici Alpe Adria che riduce a 1 € il supplemento bici da 3,5 €.
Questa è la via giusta per acquisire e fidelizzare nuovi utenti, garantendo un servizio pubblico di qualità per il nostro Territorio, non solo sotto il profilo del mero trasporto, ma anche sotto quello turisitco. 

Nessun commento: