Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 29 marzo 2017

Sabato 1 aprile Budoja in festa con gli artisti della Pedemontana

Nel ricco programma di eventi della “X° Giornata Nazionale delle ferrovie Non dimenticate” è previsto anche un momento culturale e musicale.
Sabato 1 aprile presso la stazione di Budoja-Polcenigo si svolgerà l’happening dedicato agli artisti della Pedemontana.
L’evento è organizzato dalla Ciampore asd di Budoja, da sempre in prima linea per la valorizzazione e il rilancio della ferrovia sotto il profilo del turismo sostenibile.
L'Associazione accoglierà gli studenti dell'ISIS Della Valentina di Sacile, progettisti e costruttori del prototipo di ciclotreno ISD17, che arriveranno alle ore 11.30 per la lezione su "Musica e ferrovia"; nel pomeriggio alle ore 16.00 si apriranno invece i cancelli del vecchio scalo merci di Santa Lucia per la Giornata Nazionale delle ferrovie Non dimenticate nella sua tappa Budoiese.
Il fine è quello di promuovere un percorso ciclabile lungo la ferrovia, promovendo la ciclabile FVG3, la quale dovrebbe diventare la direttrice in grado di raccordare l’AlpeAdria alle località marine di Caorle e poi di Venezia lungo l’asse del Livenza.
Le stazioni ferroviaria non più presidiate dovrebbero diventare punti di accoglienza ed informazione turistica, dando la possibilità al cicloturista di rilassarsi, di collegarsi ad internet, capire cosa c'è di bello e di buono nei dieci chilometri lì attorno. A Budoja si parlerà di questo.
A sottolineare il percorso ideale che ci lega al mare saranno presenti i rappresentanti di Legambiente di Ceggia a parlarci del loro progetto di accoglienza turistica già operativo alla stazione fs di S. Stino di Livenza.
Saranno inoltre presenti i produttori pedemontani (lo Zafferano di Dardago, i prodotti caprini Di Castello di Aviano, i ragazzi del Parco di San Floriano, la birra del Meni di Cavasso Nuovo) ma anche liventini, con la Trota Blu e i pescatori di Caorle. La poetessa dialettale Rita Gusso di Caorle e il poeta Antonio De Biasio di Montereale Valcellina ci faranno vivere l'emozione, assieme al Treno dei Poeti, la Littorina Blues Band e tutta la Comunità degli Artisti che crede nel rilancio del turismo delle emozioni. Turismo esperienziale ma, andando oltre, Turismo emozionale.
La festa è dedicata agli studenti dell'ISIS Della Valentina di Sacile e del Torricelli di Maniago che hanno realizzato i due splendidi ciclotreni che saranno protagonisti sabato mattina sui binari della pedemontana e che saranno a disposizione di piccini e grandi presso la stazione di Aviano.

Nessun commento: