Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 19 marzo 2017

Presentato il ciclotreno IDV17 che viaggerà sui binari della Gemona-Sacile

Andrea Palese con il Sindaco di Sacile 
E' stato presentato ieri mattina presso l'Ipsia Della Valentina di Sacile il ciclotreno, progettato e costruito dagli studenti delle quinte alla guida del Prof. Roberto Zamparini.
Alla cerimonia erano presenti oltre agli studenti-ingegneri e ai docenti referenti del progetto, il dirigente scolastico, dott. Alessandro Basso, il Sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo, l'Assessore alla Cultura di Sacile, Carlo Spagnol, il Sindaco di Cavasso Nuovo, Emanuele Zanon, l'Assessore al Turismo del Comune di Aviano, Carlo Tassan Viol e i rappresentanti della Associazioni organizzatrici della X° Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate, Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli), Luana Casonato (Fiab), Renato Marcon (Legambiente), Alessio Pizzul (Italia Nostra) e Mauro Giannelli (asd Ciampore).
Il ciclotreno sarà senza dubbio il protagonista indiscusso della X° Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate, che quest'anno dedicherà un intero fine settimana alla nostra Ferrovia Gemona-Sacile (dal 31 marzo al 2 aprile).
Sabato 1 aprile gli studenti potranno testare questo straordinario mezzo, battezzato IDV17, sui binari della Pedemontana. L'appuntamento è fissato alla Stazione di Aviano alle ore 13.00.
In quell'occasione tutti coloro che lo vorranno potranno provare questo prototipo, IDV17, creato dai ragazzi.
Si tratta di un evento unico a livello nazionale, che è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità e collaborazione di RFI e in particolare dell'ing. Giuseppe Albanese; per garantire la massima sicurezza nonché le normative ferroviarie, i tecnici di RFI metteranno a disposizione dei tratti dedicati di ferrovia, lungo i quali si potrà testare il ciclotreno.


Il programma specifico della giornata prevede la partenza dalla stazione di Sacile San Liberale alle ore 9,00. Successivamente il ciclotreno verrà caricato su un mezzo e trasferito alla stazione di Aviano mentre i ragazzi in bicicletta inizieranno una serie di attività didattiche che si svolgeranno in varie tappe.
La 1° tappa al passaggio a livello con la lezione su "La manutenzione delle ferrovie"; la 2° tappa a Polcenigo dove si terrà la lezione su "Il paesaggio" in senso civilistico in riferimento all'articolo 9 della Costituzione Italiana; la 3° tappa alla stazione di Santa Lucia di Budoia per gli eventi organizzati da Asd Ciampore; la 4° tappa a Castello di Aviano ed arrivo ad Aviano, dove ad attenderli ci saranno i Sindaci e le Autorità.
I nostri più sinceri complimenti ai ragazzi l'Ipsia Della Valentina di Sacile ed un plauso al prof. Roberto Zamparini, docente referente del progetto e al Dirigente Scolastico, dott. Alessandro Basso, per l'originale idea che sarà l'evento clou della tre giorni della "X° Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate".

Nessun commento: