Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 9 marzo 2017

Itinerariesaporifvg alla scoperta della nostra splendida Pedemontana

Con molto piacere dedichiamo un post al progetto Itinerariesaporifvg di Claudia Alberti e Maurizio Dalla Mora, che verrà presentato venerdì 10 marzo alle ore 18.00 presso il Palazat di Cavasso Nuovo (PN).
Un lavoro certosino, con passione e professionalità che ha permesso di creare un sito web www.itinerariesaporifvg.com dedicato alla Pedemontana, che permette al visitatore di conoscere itinerari turistici del Friuli Occidentale, eventi, manifestazioni, prodotti tipici e i produttori presenti sul Territorio.
Un lavoro a 360° che si inserisce perfettamente nel "progetto Pedemontana", lanciato dal nostro Comitato unitamente ad altre associazioni lo scoro mese di novembre il quale è finalizzato a promuovere le attività legate all’avvio del servizio turistico lungo la ferrovia Gemona-Sacile.
Complimenti a Claudia e Maurizio, questo è lo spirito giusto e il modo corretto per promuovere il nostro Territorio, mettendo in rete le nostre eccellenze e creando le sinergie tra i vari operatori del settore.   

Itinerariesaporifvg di Claudia Alberti e Maurizio Dalla Mora 
Il Friuli, questo sconosciuto…
Da qui nasce l’idea di voler proporre il Friuli, partendo proprio dalla Provincia di Pordenone per farlo conoscere ed apprezzare.
I borghi più belli del Friuli e non solo. Paesi e cittadine da scoprire.
Vedo questa regione, una regione che ha invece molto da offrire: mari, monti, laghi e bellissime pianure. E, il tutto fuori dalle rotte trafficate, dal turismo di massa, dagli ingorghi stradali.
Un turismo a tutto campo in una regione di confine e dai ritmi più lenti, slow.
A questo dobbiamo aggiungere il prodotto tipico artigianale, i vini, vogliamo dar voce al piccolo produttore, a chi si alza la mattina con tanta buona volontà e che con determinazione e sacrificio porta avanti la sua attività. Mi piace pensare all’artigianato locale, a chi produce oggetti in legno, le maschere veneziane,i monili. Quante ore e passione dedicate!
Mi piace far conoscere la possibilità di far sport, la bicicletta, il parapendio, il nordic walking, kayak e canoa, la palestra di roccia.
A chi il territorio lo vive a vuole illustrarlo al turista, le nostre guide turistiche che propongono itinerari. dal giardino della Serenissima, Sacile, fino alla città giardino Spilimbergo per arrivare fino a Pordenone. In questo tragitto partiamo da Sacile e passiamo per Polcenigo e le foci del Livenza, il Palù del Livenza, sito Unesco, poi arriviamo a Maniago capitale del coltello, continuiamo con una visita di Poffabro, e proseguiamo verso Cavasso Nuovo ed ammiriamo le verdi colline fino a Toppo di Travesio, scendiamo fino a Spilimbergo, città giardino e capitale del mosaico. Vogliamo ritrovare noi stessi e guardare l’infinito? Un giro nei magredi, sito natura 2000, dove l’occhio si perde…
La natura può essere raccontata dalle nostre guide naturalistiche che con gioia vi presenteranno questi itinerari e quelli delle vicine montagne, fino alla Valcimoliana.
Queste sono alcune tappe che trovate proposte nel nostro sito www.itinerariesaporifvg.com 
Abbiamo coinvolto fotografi locali, guide turistiche e naturalistiche, produttori di prodotto tipico locale, ad ogni stop un assaggio…
E comincia così la scoperta del Friuli partendo dalla Pedemontana friulana con le sue verdi colline, le case in sasso, la forra del Cellina.
Questo nasce da una passione, da chi il territorio lo vive.

Nessun commento: