Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 11 marzo 2017

Gemona-Sacile: proseguono i lavori di pulizia dei binari

Mauro Giannelli con gli operai di RFI
Molta curiosità ed entusiasmo stanno destando i lavori lungo la ferrovia Pedemontana, interventi che stanno interessando vari tratti della linea tra Maniago e Budoja.
In tanti hanno postato su facebook sul Gruppo della Ferrovia Pedemontana commenti e foto dei binari ripuliti dalla erbacce e dai rovi.
Da Manaigo ad Aviano fino a Budoja, così come testimoniano le foto di Gabriele Mamone e Gian Marco Sartor, la ferrovia è tornata al suo originario splendore.
Mauro Giannelli, Presidente dell’Asd Ciampore, da sempre in prima linea per richiedere la riapertura della ferrovia, è andato perfino a salutare gli operai impegnati a Budoja.
Una sorta di gemellaggio che testimonia la vicinanza della Gente della Pedemontana verso la sua ferrovia.
Dandri, Cereghini e Palese a Meduno
Oggi si è svolto anche il sopralluogo da parte degli organizzatori della X° Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate, che dedicherà un intero fine settimana di eventi dal 31 marzo al 2 aprile proprio alla nostra ferrovia.
Stazione di Budoja-Polcenigo
Capeggiati dal coordinatore dell'iniziativa, Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli), i responsabili di Fiab (Fabio Dandri) e Legambiente (Sandro Cereghini), hanno pedalato lungo la Ciclovia FV3, svolgendo una perlustrazione della linea, toccando varie stazioni (Pinzano, Meduno, Cavasso) e arrivando poi al luogo simbolo della linea, ovvero alla frana di Meduno.
Si è trattato di una ricognizione tecnica che ha permesso agli organizzatori di verificare di persona lo stato dei luoghi che saranno protagonisti degli eventi a fine mese.
Dopo i primi interventi già effettuati a fine 2016, quando è stata ripulita la sede dei binari da Osoppo a Pinzano, attualmente le squadre di RFI sono impegnate nei tratti a valle.
La ferrovia nei pressi di Aviano
L'intenzione di RFI è quella di completare entro la prossima settimana questa prima fase, terminando la pulizia della linea sino a Sacile.
I lavori riguardano in particolare il decespugliamento e il diserbo, nonché la verifica della sagoma libera per la circolazione di alcuni tratti, il controllo tecnico dello stato dell’armamento al fine di consentire i primi sopralluoghi sui binari.
Questi lavori saranno infatti propedeutici alla redazione del programma di riattivazione della ferrovia, previsto entro il 2018 dal Protocollo d’Intesa siglato lo scorno novembre da Regione FVG e RFI.
La linea come noto diventerà la prima in Italia ad essere utilizzata sia per il trasporto passeggeri regionale che per il servizio turistico, diventando l’ottava ferrovia del progetto nazionale “Binari senza Tempo” di Fondazione FS.
Stazione di Aviano
Gli interventi di RFI consentiranno la riattivazione per fasi del traffico ferroviario: a fronte di ciò la prima fase prevede la riattivazione entro il 2018 dei servizi commerciali sulla tratta Maniago-Sacile e l'avvio del servizio turistico a cura della Fondazione FS lungo tutta la linea.
La linea tra Cavasso e Fanna
Il 2017 sarà l’anno decisivo per il futuro della Gemona-Sacile, la quale sarà oggetto di un significativo intervento di maquillage ferroviario, per permettere di riparare i danni causati dalla frana del 2012 e adeguare l’intera linea agli odierni standard di sicurezza.
L’impegno economico del Gruppo FS è di quelli importanti, ben 17 milioni di euro, che garantiranno il rifacimento di parte del piano binari e la sostituzione della segnaletica.
I lavori di pulizia sono stati programmati anche per garantire lo svolgimento delle manifestazioni della “X° Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate” che si svolgeranno in Pedemontana il 31 marzo, 1 e 2 aprile.
Un grazie al Direttore di RFI, Giuseppe Albanese e alla sua squadra che hanno creduto e sostenuto questo nostro progetto, che verrà presentato ufficialmente nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 17 marzo a Gemona del Friuli – Palazzo Boton alle 10.30.
In tale sede le Associazioni organizzatrici (Co.Mo.Do, Comitato Pendolari Alto Friuli, Legambiente, Fiab e Italia Nostra), sveleranno il ricco programma di eventi che interesseranno l’intera linea con numerosi manifestazioni sparse sul Territorio.

Nessun commento: