Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 25 novembre 2016

Progetto Pedemontana: domani primo incontro a Cavasso Nuovo


Con la firma del protocollo d’intesa tra Regione FVG e RFI Spa ora è ufficiale che la linea Pedemontana verrà riattivata sia per treni viaggiatori che per finalità turistiche.
Da alcune settimane sono già in corso i primi interventi lungo la linea, che consentiranno la riattivazione per fasi del traffico ferroviario: nel 2018 saranno riattivati i servizi commerciali sulla tratta Maniago–Sacile e sarà dato avvio ad un servizio turistico su tutta la linea a cura della Fondazione FS col progetto nazionale “Binari senza tempo”.
L’accordo prevede inoltre l’impegno della Regione a destinare specifiche risorse per il presidio e il miglioramento qualitativo delle stazioni ferroviarie della linea, nell’ambito di convenzioni tra RFI e gli Enti Locali.
Per sensibilizzare le Istituzioni e tutti i portatori d’interesse (pubblici e privati) a sviluppare un progetto economico territoriale in grado di supportare Fondazione FS nel rilancio della ferrovia, alcune Associazioni, hanno dato vita al “Progetto Pedemontana”, il quale verrà simbolicamente contraddistinto dallo storico logo del Comitato Gemona-Sacile.
Oltre al Comitato Pendolari Alto Friuli, capofila del progetto, hanno già aderito Italia Nostra Onlus FVG, Legambiente FVG, il Coordinamento regionale FVG di FIAB, l’Associazione Ciampore asd per il turismo sostenibile, il Gruppo 835 Vapore Vivo, l’Associazione Ferrovia Willy e la Sat – DLF di Udine.
Si partirà domani da Cavasso Nuovo, dove grazie alla disponibilità del Sindaco, Emanuele Zanon, da sempre in prima linea sul tema della ferrovia, si terrà l’incontro dibattito “Sacile-Gemona: una ferrovia proiettata nel futuro”.
L’appuntamento è fissato per le ore 16.00 presso la sede municipale (vedi foto del volantino): ospite d’onore sarà l’arch. Massimo Bottini di Italia Nostra, nonché Presidente Nazionale della Conferenza Nazionale della Mobilità Dolce (CO.MO.DO.), la quale organizza la “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”.
Bottini porterà l’esperienza di Italia Nostra che da anni, grazie ad un Gruppo di Lavoro dedicato alle ferrovie storiche si occupa a livello nazionale di mobilità sostenibile, perseguendo la salvaguardia del patrimonio delle linee dismesse o non più in esercizio.
All’incontro interverrà anche il dott. Andrea Palese, nostro rappresentate e primo promotore del progetto della Fondazione FS, il quale illustrerà i cardini del “Progetto Pedemontana”.
Il programma prevede inoltre l’importante partecipazione dell’ISIS di Sacile e Brugnera e dell’ISIS E. Torricelli di Maniago, le quali saranno rappresentate dai rispettivi dirigenti scolastici, prof. Alessandro Basso e Piervincenzo Di Terlizzi, i quali presenteranno il “Progetto scuole e ferrovia”.  CLICCA PER MAGGIORI INFO
L’incontro di Cavasso, dedicato a Italia Nostra e alle scuole, sarà il primo di una serie che verranno organizzati in Pedemontana: nel corso del 2017 Legambiente FVG e FIAB saranno protagonisti di altri incontri che si propongono di illustrare come valorizzare sotto il profilo turistico la ferrovia sfruttando gli aspetti naturalistici (Legambiente) e cicloturistici (Fiab) del nostro Territorio.
Con questo spirito le Associazioni intendono raccogliere una serie di dati basilari per la riuscita del progetto turistico: verrà in particolare lanciato un censimento che coinvolgerà Comuni e attività economiche locali, per l’acquisizione di elementi utili ad individuare una serie di percorsi turistici, sfruttando le potenzialità - oggi inespresse - della Ciclabile FVG3 e delle tante attrattive culturali e naturalistiche della Pedemontana. Lo scopo è quello di arrivare preparati ed organizzati alla riapertura della linea, favorendo e supportando il progetto della Fondazione FS.

PROGRAMMA: Sacile-Gemona: una ferrovia proiettata nel futuro”.
Ore 16.00 Saluto del Sindaco di Cavasso Nuovo, Emanuele Zanon
Ore 16.15 Intervento del dott. Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli): progetto "Binari senza tempo" di Fondazione FS, prospettive di sviluppo turistico della linea
Ore 16.30 Intervento dell'arch. Massimo Bottini (Italia Nostra Sezione di Udine - Presidente Nazionale CO.MO.DO.): "La Pedemontana del Friuli, la ferrovia che rinasce"
Ore 17.00 Intervento del prof. Alessandro Basso (Dirigente Scolastico ISIS di Sacile e Brugnera) e del prof. Piervincenzo Di Terlizzi (Dirigente Scolastico IIS "E. Torricelli di Maniago): "Progetto scuole e ferrovia"
Ore 17.30 Intervento di Mauro Giannelli (Ciampare asd - per un turismo sostenibile): "Proposte per un riuso degli spazi ferroviari a fini di accoglienza turistica"
Ore 18.00 Conclusioni
L'incontro/dibattito verrà moderato dall'Avv. Alessandro Puhali, noto storico ferroviario.
Seguirà "Slam di Poesia e Musica" , esibizione musicale a cura del Treno dei Poeti
Sarà presente una anteprima della Mostra "La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo", a cura del Comitato Pendolari Alto Friuli dell'Associazione Ferrovia Willy.

Nessun commento: