Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 28 ottobre 2016

Ultimo fine settimana di apertura per la Mostra dedicata alla Ferrovia Pedemontana

Ultimo fine settimana di apertura della Mostra “La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo”, la quale chiuderà i battenti domenica alle ore 18.30, ingresso libero.
La Mostra è organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli, con la partnership del Comune di Gemona del Friuli, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Messaggero Veneto, ed è visitabile nei seguenti orari, dalle 9.30/12.30 e dalle ore 14.30/18.30 presso Palazzo Elti (Ufficio Turistico), Via Bini n. 9, Gemona del Friuli.
L’esposizione consiste in una ampia rassegna di foto, modelli, documenti, alcuni dei quali inediti, dedicati alla storica linea Gemona-Sacile.
La Mostra si compone di quattro sezioni e contiene materiali di numerosi collezioni private, tra cui quelle di Pietro Gerometta e Romano Vecchiet, con alcuni cimeli provenienti dal Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, alcuni plastici realizzati da Romano Pedi e dell’Arch. Alberto Antonelli e una serie di scatti d’autore di Giuliano Guida e Ivano De Simon.
Una sezione è dedicata inoltre alla rassegna stampa ripresa dalle pagine del Messaggero Veneto sulla battaglia per riaprire la linea Gemona-Sacile.
Domenica sul tardo pomeriggio è previsto il saluto da parte degli organizzatori, i quali per ringraziare tutti coloro che hanno supportato e contribuito al buon esito della Mostra, incontreranno l’Amministrazione Comunale di Gemona, le Associazioni e gli Enti che hanno creduto e permesso l’organizzazione di questo importante evento, sicuramente il più rilevante appuntamento ferroviario dedicato alla pedemontana degli ultimi anni.
Vi aspettiamo numerosi !

Nessun commento: