Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 2 ottobre 2016

Progetto scuole: "Alla scoperta dei mestieri del ferroviere" si parte da Gemona

Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre la Direzione Regionale Trenitalia, in collaborazione con l’Amministrazione di Gemona del Friuli, il Comitato Pendolari Alto Friuli e l’Associazione Ferrovia Willy organizzerà due giornate dedicate al progetto Scuole, “Alla scoperta dei mestieri del ferroviere”.
Il progetto coinvolgerà alcune scolaresche della Scuola Paritaria di Santa Maria degli Angeli e dell’Istituto Comprensivo di Gemona.
Si tratta di un progetto pilota, unico in Italia, che intende promuovere la mobilità sostenibile mediante l’utilizzo del treno.
A tal fine è previsto il coinvolgimento delle scuole del Friuli Venezia Giulia mediante visite guidate a bordo treno e in stazione, nonché presso le officine e la sala controllo di Trenitalia, illustrando agli alunni le mansioni del ferroviere e in particolare quelle del capotreno, del macchinista e del capostazione.
Ad accompagnare gli studenti ci saranno il Direttore Regionale di Trenitalia, dott. Simone Gorini, il Sindaco di Gemona, Paolo Urbani e i responsabili del Comitato Pendolari Alto Friuli e della Associazione Ferrovia Willy.
Gli alunni potranno viaggiare a bordo treno dove verrà loro illustrato il funzionamento della rotabile e le varie mansioni del personale di bordo, poi si passerà ad una visita in stazione, dove il personale di Trenitalia illustrerà come utilizzare i servizi tradizionali di stazione e come interagire con le nuove tecnologie offerte on line.
E’ previsto inoltre una visita alla Ferrovia Willy, nota “mini ferrovia”, realizzata in scala 1:6 e lunga oltre 1 km, lungo la quale circolano treni in miniatura, riprodotti fedelmente.
L'unicità di questa linea è rappresentata dal “sistema ferroviario”: la mini ferrovia è infatti gestita come al vero tramite complessi apparati elettrici che comandano segnali e scambi, ottenendo la circolazione dei treni nello stesso modo delle FS. Particolari sono poi le locomotive a vapore che vengono alimentate con il carbone e riproducono il funzionamento delle vere locomotive, destando sempre la curiosità di grandi e piccoli per un mezzo ormai raro ma sempre affasciante.
La visita si concluderà poi al Museo di Palazzo Elti dove gli alunni potranno visionare in anteprima la Mostra “La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo”, organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli con la partnership dell’Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Messaggero Veneto, la quale verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 18.00 dall’ing. Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS.

Nessun commento: