Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 5 luglio 2016

TRENITALIA, TRENI REGIONALI: MIGLIORA IL GIUDIZIO DEI PENDOLARI SULL’ESPERIENZA DI VIAGGIO

Comunicato stampa di Trenitalia del 1 luglio 2016
ROMA 1 LUGLIO 2016 - Sono sempre di più i pendolari che giudicano positivamente il trasporto regionale di Trenitalia, e costatano i miglioramenti raggiunti nel corso degli ultimi mesi.
E’ questa la sintesi d'ultima indagine demoscopica in materia, condotta da una società specializzata, esterna al Gruppo FS.
La media nazionale parla di un 79% d’intervistati che, nel corso dell’ultima periodica rilevazione, ha espresso un giudizio positivo sul viaggio nel suo complesso. Sono 2,8 punti percentuali in più rispetto al 2015 e 4,8 punti in più rispetto al 2014.
Gli interpellati hanno indicato nel comfort, nella permanenza a bordo, nella pulizia e nella puntualità gli aspetti maggiormente migliorati.
Al conseguimento di questo risultato hanno concorso le decisive innovazioni operative e tecnologiche introdotte negli ultimi periodi, un radicale turnover del management e le continue consegne di treni di ultima generazione, più confortevoli, performanti e affidabili.
Sono stati 140 i convogli nuovi (Vivalto, Jazz e Swing) consegnati, in varie Regioni, negli ultimi 24 mesi, e a beneficiarne sono centinaia di migliaia di pendolari, ogni giorno. Più contenti in assoluto si sono dichiarati i pendolari delle province autonome di Trento e Bolzano, oltre il 90%, esattamente il 92 e il 91,7% hanno espresso la loro soddisfazione.
Ma ottimi riscontri si sono registrati anche in Abruzzo, con il 90%, in Friuli Venezia Giulia, con l’89,5%, in Umbria, con l’89,1% e in Veneto, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, tutte comprese in un range tra l’84,8% e l’87,8.
Il dato più rappresentativo emerge tuttavia dal confronto con le indagini precedenti. Un po’ in tutte le Regioni, e per tutti gli aspetti del viaggio sui quali gli intervistati sono stati interpellati, il giudizio è migliorato.
Un trend positivo che assume un significato particolare nelle regioni meridionali, che contano uno storico gap e hanno indici di gradimento inferiori alla media nazionale, con le sole eccezioni di Puglia (80,4) e Sicilia (79,7). Generalizzati i miglioramenti, con alcune punte molto consistenti per quanto riguarda la pulizia (+7 pp vs 2014 in Basilicata e Puglia), la puntualità (+13,2 pp in Molise, +22 pp in Basilicata sempre vs 2014), il comfort (+5,6 pp in Calabria) Guardando alle medie nazionali, a migliorare più sensibilmente è proprio la soddisfazione per il comfort (+3% vs 2015 e + 5,6 vs 2014), per la pulizia (+2,1 vs 2015 e +5,3 vs 2014), per la puntualità (+2,0% vs 2015 e + 5,4% vs 2014).
In lieve controtendenza il giudizio sulla security, su cui pesa l’eco, anche mediatica, di alcuni atti vandalici o di aggressioni al personale ferroviario. Tuttavia il 77,4% degli intervistati continua a esprimere un’opinione positiva sul livello di sicurezza, sempre intesa nell’accezione di security, con punte ampiamente sopra l’80% in regioni come il Veneto e la Liguria, la Sicilia e il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, le Province Autonome di Trento e Bolzano, l’Emilia Romagna.
Proprio per migliorare la security a bordo, è stato avviato un importante progetto di videosorveglienza live. Oltre a registrare le immagini interne al treno, il sistema, primo in Europa, consente di replicarle in tempo reale sui monitor di bordo delle flotte più recenti, come deterrente ad aggressioni e atti vandalici. Le stesse immagini sono trasmesse in tempo reale alle diverse control room sul territorio, per assicurare un costante presidio della situazione a bordo dei treni.
Al momento i dispositivi sono in corso di installazione sui treni TAF di Lazio e Veneto e su tutta la flotta Jazz operativa nelle regioni Toscana, Piemonte, Lazio, Marche, Campania, Abruzzo e Umbria e, prossimamente, in Sicilia e Trentino. Dopo l’estate la stessa attività sarà avviata sulla flotta Vivalto seconda serie in Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Friuli, mentre tutti i nuovi treni in consegna dall’anno prossimo saranno già dotati di videosorveglianza live di serie.

Nessun commento: