Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 19 luglio 2016

Trenitalia: novità per i biglietti regionali. La validità sarà solo per il giorno di viaggio

Novità per Trenitalia in Fvg: arriva il nuovo biglietto regionale, che sarà in vigore dal primo agosto 2016.
Un cambiamento che però, come si legge sul sito della stessa Trenitalia, «non riguarda al momento i biglietti regionali acquistati su www.trenitalia.com o da App».
Sarò obbligatorio indicare la data del viaggio.
Sia per i regionali che per i sovraregionali sarà necessario fornire la data nella quale si intende effettuare il proprio viaggio.
La validità di due mesi per biglietto, attualmente in vigore, verrà meno con il primo agosto, momento in cui il titolo di viaggio potrà essere utilizzato esclusivamente entro le 23:59 del giorno indicato sul biglietto.
Superato quell’orario la validità del biglietto viene meno.
Non cambia invece l’obbligo di convalida del biglietto prima di salire a bordo dei treni.
Dopo l’obliterazione sarà valido per quattro ore. Nel caso in cui la tratta sia particolarmente lunga e superi le quattro ore di cui abbiamo appena parlato, sarà comunque possibile raggiungere la destinazione finale, senza fermate intermedie.
Cambio del biglietto: nel caso in cui non si potesse effettuare il proprio viaggio nella data indicata sul biglietto acquistato, è possibile chiedere una modifica (una sola volta!). Come fare? Sono diverse le opzioni. Importante effettuare la modifica «entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto», spiegano da Trenitalia. La modifica può essere fatta (gratuitamente) alle macchinette self service presenti nelle Stazioni, in tal caso verrà emesso un talloncino promemoria che dovrà essere esibito, assieme al titolo di viaggio originale, al momento dei controlli da parte dei capitreno. Gratuito anche il cambio in biglietteria. Oltre self e biglietteria pagando una maggiorazione di 50 centesimi di euro per ciascun biglietto per cui verrò chiesto il cambio data, sarà possibile effettuare la modifica anche nei punti vendita di SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica, SIR Tabaccai. Anche in tal caso sarà dato un promemoria da esibire. La stessa procedura può essere fatta nelle agenzie di viaggio (in tal caso la maggiorazione è a discrezione), ma solo nel caso in cui il biglietto sia stato comprato proprio dove si domanda la modifica.
Cambio itinerario e rimborso in caso di rinuncia al viaggio, invece, deve essere effettuato sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Biglietto per biciclette Molti treni offrono anche la possibilità di viaggiare con la propria bicicletta.
In tal caso il biglietto sarà sempre giornaliero, ma non necessiterà di convalida, perché sarà utilizzabile dalle 00.01 (ad esempio del 13 luglio) alle 23.59 del giorno stesso.
Vecchi biglietti I titoli di viaggio emessi secondo le regole in vigore fino al 31 luglio, saranno validi fino alla loro naturale scadenza. Ciò sta a indicare che se si acquista un biglietto il 13 luglio, questo sarà utilizzabile per i due mesi successivi, quindi fino a settembre.

Nessun commento: