Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 15 giugno 2016

Terminati i lavori lungo la Udine-Tarvisio

Si è conclusa come previsto lo scorso 11 giugno l'ulteriore fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale della linea Tarvisio - Udine, inserita nel Corridoio ferroviario europeo Baltico - Adriatico.
Sono stati infatti ultimati gli interventi che hanno interessato il tratto di linea fra la stazione ferroviaria Carnia e l’imbocco Sud della galleria Campiolo - Monte Palis.
In particolare, è stata rifatta la sede stradale dei binari, per i severi cicli atmosferici di gelo e disgelo che interessano la zona erano presenti avvallamenti.
Migliorato anche il sistema di deflusso delle acque piovane in adiacenza del rilevato ferroviario e delle opere d’arte (viadotti, ponti, eccetera).
Questi interventi garantiranno una maggiore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria, limitando al minimo potenziali riduzioni di velocità ai treni in viaggio. I cantieri sono stati operativi per 60 giorni su ciascuno dei due binari della linea.
Il traffico ferroviario è stato sospeso sul binario in lavorazione e i treni hanno viaggiato a senso alternato su quello adiacente.
L’investimento complessivo è stato di 6,5 milioni di euro. Per le attività di progettazioni, realizzazione e verifica sono state impiegate 10mila ore lavorative (Fonte FS).

Nessun commento: