Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 5 novembre 2014

ETR1000 FrecciaRossa a Gemona

Mentre continuano ad infuriare le polemiche in ordine alla ritardata messa in esercizio dei nuovi elettrotreni Civity acquistati dalla Regione FVG, oggi i pendolari gemonesi hanno avuto una piacevole sorpresa, potendo quasi toccare con mano il nuovo gioiello tecnologico dell’ETR1000 Frecciarossa.
La nuova Freccia che dovrebbe rivoluzionare il trasporto ferroviario dell’alta velocità, permettendo di andare da Roma a Milano in 2 ore e 20 minuti ha fatto bella mostra in stazione.
Il treno da ieri è “ospite” dello scalo gemonese, e stamattina in tanti pendolari e amanti ferroviari, non si sono lasciati scappare l’occasione di immortalare la nuova ammiraglia della flotta Trenitalia.
Con ogni probabilità il treno sta rientrando dal circuito di prova internazionale di Velim (Repubblica Ceca), dove da settembre è impegnato nei collaudi e nei test di omologazione.
La Freccia può raggiungere una velocità massima di 400 km/h ed è predisposto per operare anche sulla rete europea; battezzato con il nome di "Pietro Mennea" in onore dell'atleta italiano recentemente scomparso, è costruita negli stabilimenti del consorzio AnsaldoBreda-Bombardier e ha un costo di oltre 30 milioni ad esemplare.
E’ stato decisamente emozionante vedere l’ETR1000 affiancato alla vecchia e gloriosa rotabile Ale801, che da quarant’anni garantisce il trasporto dei pendolari.
Nel mentre i nuovi Civity possono aspettare …

1 commento:

Max ha detto...

Uno splendore !